&
L'assicurazione farmacista è una polizza di responsabilità civile professionale che ti protegge durante lo svolgimento della tua attività lavorativa.
Nello specifico sei tutelato in caso di danni a terzi. Questo significa che, se dovessi fare un errore e arrecare un danno a qualcuno, non pagheresti tu ma la compagnia assicurativa con cui sei assicurato.
Inoltre, la polizza farmacista ti permette di adempiere all'obbligo di legge 114/2014.
Tutto quello che devi sapere prima di attivare la copertura
Dal 15 agosto 2014 l'assicurazione di responsabilità civile professionale è obbligatoria per tutti i lavoratori esercenti dell'ambito sanitario, inclusi i farmacisti.
Per questo sottoscrivere questo tipo di polizza è obbligo di legge e non esserne in possesso rende il farmacista passabile di sanzioni deontologiche.
L'assicurazione farmacista di Vitanuova ha un premio che parte da 9,50€ al mese. Il costo dell'assicurazione varia sulla base del massimale che inserisci in polizza.
Se vuoi scoprire ora quanto costa la tua polizza, clicca su "Fai un preventivo" e segui il percorso d'acquisto.
La polizza farmacista non ti tutela in caso di:
- Danni derivanti da fatti dolosi dell’assicurato (art.1917 del Codice Civile).
- Franchigie, scoperti di polizza e la parte di danno che eccede il massimale pattuito.
- Con riferimento alla garanzia “furto”: i danni a cose all’aperto o poste in spazi di uso comune oppure poste in locali situati in luoghi diversi da quelli indicati in polizza.
- Con riferimento alla garanzia “R.C. professionale”: sono escluse le richieste di risarcimento pervenute all’assicurato successivamente alla cessazione del contratto per qualsiasi motivo, anche se il comportamento colposo è stato posto in essere durante il periodo di efficacia della polizza, salvo quanto previsto dalla garanzia “Cessazione dell’attività – Prosecuzione della garanzia”.
- Con riferimento alla garanzia “salvareddito”: non sono assicurabili le persone che nel corso di validità della polizza superino i 70 anni di età; né l’assicurato affetto da alcolismo, insulino dipendenza, tossicodipendenza, HIV, A.I.D.S.
- Non sono altresì assicurate le malattie tropicali, intossicazioni da alcolismo, malattie mentali, cura dell’A.I.D.S.
- Con riferimento alla garanzia “tutela legale”: vertenze con istituti o Enti Pubblici di Assistenza Previdenziali e Sociali